Le nostre aree legali

Diritto industriale e d’autore

Diritto della Concorrenza e Diritto Commerciale

Diritto Fallimentare e delle procedure concorsuali

Diritto Commerciale e Bancario

Diritto delle Assicurazione

Dal Diritto Industriale e d’autore al Diritto delle Assicurazioni a un nuovo dipartimento per le Energie Rinnovabili: queste le attività prevalenti dello Studio Legale Fittante.
Una struttura ormai consolidata ed affermata che, nata a Firenze, può contare su un team di Avvocati preposti ai diversi dipartimenti dello Studio. Una boutique artigiana incastonata nei network moderni delle law firm internazionali, in grado di offrire una risposta tempestiva e qualificata alle domande, sempre nuove, che un Mondo ormai globalizzato ineluttabilmente pone ad imprese e soggetti privati. Lo Studio legale Fittante nasce a Firenze all’inizio degli anni ’90: l’Avv. Aldo Fittante assume, sin dall’inizio, come attività prevalenti i settori del diritto industriale, del diritto d’autore  e del diritto delle assicurazioni.
Lo Studio legale Fittante, che ha varie partnerships nel Mondo, può contare su di un team di Avvocati che operano ciascuno nei dipartimenti di loro competenza.
Il suo fondatore, oggi iscritto nell’elenco speciale dei patrocinanti in Cassazione, è Professore a contratto  in “Industrial and Intellectual Property nella moda” e “Diritto della Proprietà Intellettuale” presso la Facoltà di Giurisprudenza e di Economia dell’Università LUM di Bari e Professore a contratto in “Diritti d’Autore” presso il corso di Laurea di “Disegno Industriale” dell’Università di Firenze. Può vantare la partecipazione alle più importanti Commissioni di Studio che, istituite dalle Autorità governative nazionali ed europee, hanno curato l’elaborazione nell’ordinamento europeo ed il recepimento in Italia della Direttiva 98/71/CE in materia di protezione giuridica dei disegni e modelli.
In particolare l’Avv. Fittante ha fatto parte della Commissione governativa incaricata dell’elaborazione del nostro ordinamento del Codice della Proprietà Industriale, un vero e proprio testo unico, il primo in Europa, della materia industrialistica.

In ambito europeo ha avuto il privilegio di rappresentare l’Italia nelle audizioni svolte innanzi alle Commissione giuridica del Parlamento Europeo in materia di diritto d’autore, diritto industriale e disciplina della concorrenza.
Membro delle più prestigiose associazioni internazionali che si dedicano allo studio del diritto industriale e della tutela dei relativi titoli di privativa (tra le quali LES Italia, WIPO, IPC), l’Avvocato Fittante è legale e consulente di numerosi gruppi di Aziende nel settore della piccola e media impresa e fiduciario e consulente di gruppi industriali assicurativi di rilievo nazionale.
Annovera al proprio attivo numerose e prestigiose pubblicazioni tra le quali il Saggio “La nuova tutela dell’industrial design” (Giuffrè, 2002), il Commentario “Il Codice della Proprietà Industriale” (A. Fittante, M. Scuffi, A. Franzosi – Cedam, 2005), il saggio “Il nuovo Diritto Industriale e d’Autore, Profili sostanziali e processuali dell’industrial design nella normativa nazionale e comunitaria, elementi di diritto commerciale comparato” (Serie Giuridica della Collana dell’Università LUM JEAN MONNET, Cacucci Editore, Bari, 2009), oltre a numerosi articoli su riviste specializzate e su autorevoli quotidiani nazionali (Il Sole 24 Ore, Il Corriere della Sera ecc…).


DIPARTIMENTO DIRITTO INDUSTRIALE

I risultati raggiunti non hanno tuttavia mutato la filosofia di fondo dell’idea originaria ed il radicamento al distretto territoriale di appartenenza: è la piena consapevolezza che Firenze e la Toscana rappresentino l’espressione più elevata della moda, del brand e del Made in Italy che continua ad animare Aldo Fittante ed il suo team.
La struttura economica italiana ed in particolare quella toscana si regge quasi integralmente sulle PMI: esse, in controtendenza rispetto alla non certo felice congiuntura economica attuale, nascono, crescono e si consolidano grazie alla loro capacità di innovare.
Proprio tale capacità, la sola in grado di fare veramente la differenza nel mercato, rischia di essere vanificata da una concorrenza che, sempre più globale, è anche sempre meno rispettosa delle regole.
In tal senso la decisione dell’Avv. Fittante di mantenere tra le attività prevalenti dello Studio la materia del diritto industriale si è rivelata una scelta sicuramente centrata: l’impresa acquisisce sempre maggior consapevolezza della necessità di investire in ciò che la distingue nel mercato e vale a caratterizzarne i prodotti difendendo adeguatamente una posizione che, raggiunta a costo di creatività e professionalità, la avvantaggia in termini concorrenziali.
La protezione dell’esclusiva garantita da marchi, brevetti, disegni e modelli, domain names, diritto d’autore e tutela della concorrenza è divenuta ormai una scelta obbligata per l’imprenditore che intenda rafforzare la propria posizione nel mercato, migliorarsi in termini di competitività ed incrementare quella componente del patrimonio aziendale che, costituita da beni immateriali, rappresenta nell’economia moderna un vero e proprio valore aggiunto.
Lo Studio Fittante si occupa inoltre della consulenza per la negoziazione e stesura di accordi in materia di proprietà industriale, quali contratti di licenza brevettuale e di know how, accordi di collaborazione tecnologica e di segretezza, contratti di licenza e cessione di marchi, copyright, registrazioni per disegni e modelli ed altri titoli di proprietà industriale.

DIPARTIMENTO CONTRATTUALISTICA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE

Altro dipartimento dello Studio Fittante è specificamente dedicato alla materia contrattualistica di livello sia nazionale che internazionale. Per una azienda che crede realmente nel valore della competitività e che intende accettare e vincere la sfida che il processo di globalizzazione dell’economia inevitabilmente impone, è ormai divenuto essenziale poter contare su competenze sia tecniche che giuridiche delle molteplici operazioni contrattuali che l’impresa è chiamata a porre in essere in campo nazionale e internazionale.
La consulenza ed assistenza che lo Studio Fittante può offrire in sede sia giudiziale che stragiudiziale consente, grazie all’esperienza maturata con grandi gruppi industriali e alla conoscenza del diritto internazionale, di garantire un efficiente assistenza anche per la piccola e media impresa: la capacità di mettere in evidenza i punti di criticità nella definizione di accordi di joint-venture, distribuzione commerciale, licenza, costituzione di società, acquisizione ed altre operazioni societarie in Italia ed all’estero è divenuto un elemento fondamentale per la certezza degli investimenti effettuati e l’affermazione delle imprese nel mercato globale.

Lo Studio legale Fittante dedica uno specifico dipartimento al diritto delle assicurazioni: lo Studio si occupa di tale settore sin dalla sua costituzione. L’Avv. Fittante, che ha curato anche numerosi articoli nella rivista specialistica “Archivio Giuridico della Circolazione e dei Sinistri Stradali” ed offerto un costante contribuito all’aggiornamento scientifico in materia, ha acquisito un’esperienza profonda e consolidata in qualità di fiduciario da oltre 15 anni di gruppi assicurativi di rilievo nazionale.
L’attività dello Studio Fittante in quest’area del diritto non è peraltro limitata alla gestione dei procedimenti giudiziali, ma si estende a tutti i profili stragiudiziali e ad una compiuta consulenza con riferimento a tutta la serie di problematiche giuridiche che caratterizzano il complesso mercato delle assicurazioni.